Urbania la casa della Befana con giochi, sfilate, animazione, fuochi d’artificio e tantissime iniziative per i bambini e le famiglie…
Punta e Cul: uno dei giochi della tradizione contadina rivive in questi due giorni nel centro storico di Urbania e presso il Santuario di Battaglia (appena fuori il centro cittadino).
Le date cambiano ogni anno – “ Urbania un fiore di città ”, tradizionali fiere di primavera con mostre di fiori, animali, auto e mezzi agricoli; 25 aprile: Fiera delle merci detta di San Marco.
la data può cambiare – “ Suonamondo, Tutto è musica ”, convegni, laboratori musicali, concorso “ Guitar connection ”, concerti ed esibizioni con il GBU Gruppo musicale Il Barco.
grande Festa della Ceramica, nelle piazze e vie cittadine: convegni, mostre, esibizioni dei ceramisti, ceramica-ragazzi, artisti all’opera e tante curiosità.
Doubleface a Urbania – la data può cambiare. Giornate dedicate ai diversamente abili, iniziative, giochi, mostre, attività didattiche, Holimpiadi.
The River’s Survivors – Zattera Progress ad Urbania: gara di zattere lungo il fiume Meaturo.
Festa del Patrono di Urbania San Cristoforo, processione serale, fiera (domenica prima) e tradizionale benedizione delle auto (domenica dopo); inno al santo e concerto all’aperto della Banda il 24 sera.
Mostre a Palazzo Ducale: disegni e incisioni, le ceramiche durantine, i globi di Gerardo Mercatore; visita alla cantina e alla rampa sul fiume di Francesco di Giorgio Martini.